Valutazioni del Rischio Specifiche negli Ambienti di Lavoro
Questo tipo di valutazioni sono richieste per attuare misure di prevenzione al fine di ridurre la possibilità di danno subìto dai singoli lavoratori attraverso specifiche misure di protezione individuali necessarie.
Valutazione dei Rischi da Movimenti Ripetitivi degli Arti Superiori
È un approfondimento che si rende necessario per alcune realtà nelle quali sono presenti dei movimenti ripetitivi sistematici (es. cassiera del supermercato, addetti a macchine specifiche, movimentazione di oggetti ad inizio/fine linea, ecc) che se trascurati possono portare a notevoli problematiche di natura fisica agli arti superiori .
Valutazione dei Rischi da Movimentazione Manuale dei Carichi
E’ una analisi utile a determinare le possibilità (a breve o lungo termine) di conseguenze sulla salute dei lavoratori legate alla movimentazione di pesi con le proprie braccia, senza l’ausilio di carrelli e muletti.
Valutazione dei Rischi da Esposizione a Rumore e Vibrazioni
È un documento di valutazione dei rischi specifico, mirato all’individuazione delle azioni da intraprendere nel caso di attività che prevedono esposizione a rumore negli ambienti di lavoro.
Valutazione dei Rischi da Esposizione a Campi Elettromagnetici C.E.M.
La Valutazione dei Rischi da Esposizione a Campi Elettromagnetici (CEM) analizza le possibilità da parte di fonti elettromagnetiche di creare danni alla salute dei lavoratori e le modalità per risolvere o eliminare eventuali sovraesposizioni per il corpo umano.
Valutazione dei Rischi da Esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali R.O.A.
Se in azienda sono presenti macchine e/o attrezzature che possono dare origine a radiazioni ottiche artificiali (ROA), risulta necessario effettuare la valutazione dei rischi specifica secondo le indicazioni contenute nel D.Lgs. 81/08.
Analisi Microclimatiche nei Luoghi di Lavoro
La Valutazione delle Condizioni Microclimatiche nei Luoghi di Lavoro consente di determinare attraverso un analisi qualitativa dell’aria i possibili rischi per la salute dovuti ad esempio a sbalzi termici, temperatura, umidità, velocità dell’aria, eccetera.
Valutazione dei Rischi da Esposizione ad Agenti Chimici e Sostanze Pericolose
È un documento di valutazione dei rischi specifico, mirato all’individuazione delle azioni da intraprendere nel caso di attività che prevedono esposizione ad agenti chimici pericolosi.
Valutazione dei Rischi da Esposizione ad Atmosfere Esplosive ATEX
Se in azienda sono presenti sostanze e/o fasi di lavoro che che possono dare origine ad una atmosfera esplosiva, risulta necessario effettuare la valutazione dei rischi specifica secondo le indicazioni contenute nel D.Lgs. 81/08.
Valutazione dei Rischi da Esposizione ad Agenti Cancerogeni e Mutageni
Il Documento di Valutazione dei Rischi da Esposizione ad Agenti Cancerogeni e Mutageni permette di individuare le misure di prevenzione e protezione da adottare in caso di presenza di agenti cancerogeni o mutageni o sostanze pericolose negli ambienti di lavoro.